T come Transizione Tecnologica

La digitalizzazione dei servizi comunali è un aspetto cruciale per migliorare l’esperienza dei cittadini e semplificare le procedure amministrative.

Nel contesto del PNRR, in Italia, sono stati stanziati fondi per la digitalizzazione dei siti e dei servizi comunali, definendo una lista di 26 servizi prioritari, tra cui l’iscrizione di un figlio al nido o la richiesta di un certificato, lasciando ai Comuni il compito di scegliere quali di questi servizi digitalizzare per primi.

La nostra coalizione, oltre a quelli elencati, vuole dare priorità soprattutto alla prenotazione di appuntamenti, alla segnalazione di problemi in città, alle richieste di assistenza e a una sezione dedicata all’informazione sui documenti necessari per l’apertura di ogni pratica comunale.

La sfida principale è garantire la qualità dei servizi digitali offerti ai cittadini e alle imprese, il che richiede una revisione profonda della struttura organizzativa e gestionale del Comune.

Riteniamo fondamentale l’implementazione di questo servizio al fine di semplificare le procedure amministrative, riducendo la necessità di spostamenti fisici e di documenti cartacei e rendendo il più possibile automatizzati alcuni processi per ridurre al minimo i tempi di attesa e migliorare l’efficienza complessiva.

Ciò porterà a una riduzione dei costi operativi per il Comune, grazie anche alla riduzione dell’uso della carta e dei materiali fisici, contribuendo altresì alla sostenibilità ambientale.

Oltre all’aspetto economico, la digitalizzazione dei servizi li renderebbe accessibili in qualsiasi momento, consentendo ai cittadini di effettuare operazioni anche al di fuori degli orari d’ufficio e, allo stesso tempo, aiutando le persone con mobilità ridotta o che vivono lontano dai centri urbani a beneficiare dei servizi digitali senza doversi spostare.

Inoltre, in questo modo i cittadini potrebbero partecipare attivamente alla gestione della propria città, attraverso piattaforme online o applicazioni mobili volte a fornire riscontri e segnalazioni ai problemi.

Share This